Riconoscere una malattia reumatica: quali sono i sintomi?

La malattia reumatica è l’infiammazione di organi e articolazioni, cuore, cute e sistema nervoso centrale. Parliamo di una malattia che in Italia ha una incidenza rara, circa 4 persone su 100.000 ogni anno, interessando principalmente giovani tra i 5 e i 15 anni.

Quali sono i sintomi principali?

Questa patologia può essere diagnosticata grazie alle analisi del sangue. Essa è causata dallo streptococco, un batterio che colpisce faringe e tonsille di molti bambini, sebbene poi solo alcuni, fortunatamente, vadano incontro alla malattia. Tra i sintomi comuni della malattia reumatica vi sono: artrite, dolore alle articolazioni, febbre, malessere diffuso, pallore e senso forte di stanchezza. Nei casi più rari si riscontra alterazione del battito cardiaco, danni al cuore, difficoltà nel mangiare e nel parlare, problemi nel controllo dei movimenti.

Cos’è la cura della MR?

Le persone affette da malattia reumatica devono seguire scrupolosamente la terapia prescritta dal proprio medico: per l’infiammazione, in farmacia è possibile acquistare rimedi antinfiammatori e integratori; per l’infezione causata dallo streptococco, si ricorre, invece, a farmaci antibiotici da assumere oralmente.